Mangiare bene per vedere bene

Quante volte da piccoli ci hanno ripetuto che le carote fanno bene alla vista. Quello che non sapete forse è che la scienza ha ormai individuato decine e decine di alimenti che hanno proprietà benefiche per gli occhi.
Ecco una breve lista di alimenti a cui noi rinunciare per tenere in salute i propri occhi.

Gli agrumi aiutano a combattere i radicali liberi, a riparare i danni di cui essi sono responsabili e a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione.
Le verdure a foglia verde come gli spinaci e il cavolo contribuiscono a ridurre il rischio di contrarre la degenerazione maculare.
Frutta e verdura di colore giallo e arancione (carote, zucca, patate dolci e meloni) sono ricchi di beta-carotene che contrastano la cecità notturna e la vista debole.

La soia e tutti i suoi derivati quali gli olii, il latte e lo yogurt, contengono amminoacidi, vitamina E e agenti anti-infiammatori che aiutano a mantenere gli occhi sani.
Le uova, contenenti acidi grassi omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina, sono grandi alleate dei nostri occhi.
Il pesce, con i famosi Omega 3, sono fondamentali per la vista. 
La frutta secca è ricca di antiossidanti e vitamina E.
I frutti di bosco sono utili a controllare la pressione sanguigna, quindi anche quella oculare.
I broccoli sono efficaci nell’azione detossinante.
Il  (soprattutto quelli verde, nero e di Colong) e l'avocado sono validissimi per combattere cataratta e Dms (degenrazione maculare senile).
Come l’uva e i mirtilli neri, il cioccolato fondente (il più puro possibile) contiene flavonoidi che aiutano a conservare forti la cornea e il cristallino. 
Il vino rosso, invece, contiene alte dosi di resveratrolo, fattore protettivo della macula.
L'olio d'oliva, meglio se extravergine, è il  migliore tipo di grasso per condire le insalate poiché se limitato “attiva” al meglio tutti i nutrienti ed antiossidanti contenuti nelle verdure e consente al nostro organismo di trarne il massimo beneficio nutrizionale.  

Insomma, occhio a quello che mangiate a tavola!


 

GANGO DESIGNER

I contenuti di questo sito sono tutti appartenenti a Ottica Peragine. All Rights Reserved.