Occhi secchi?

{FOTO.titolo}

L'occhio secco è un disturbo dovuto alla scarsa produzione di lacrime. Le ghiandole, per un'atrofia parziale o totale o per alterazioni ormonali, non producono più a sufficienza liquido lacrimale e l'occhio diventa più o meno secco. 

I sintomi più comuni dovuti alla sindrome da occhio secco sono il bruciore, la sensazione di corpo estraneo nell’occhio, la fotofobia, la difficoltà nell’apertura della palpebra al risveglio e, nei casi più gravi, il dolore e l’annebbiamento visivo.
Tutti questi disturbi aumentano in ambienti secchi, ventosi o dove sono in funzione impianti di riscaldamento o di condizionamento. 

Molte persone affette da sindrome dell’occhio secco soffrono anche di disturbi alla gola e al seno paranasale: congestione nasale o sinusite, tosse cronica, raffreddori frequenti, allergie stagionali, congestione al centro dell’orecchio, mal di testa.

Esistono 2 tipi di terapia per risolvere questo problema:

- una terapia sostitutiva e/o una terapia correttiva a base di colliri o gel (lacrime artificiali) a base di sostanze con azione detergente, lubrificante e disinfettante simile alle lacrime naturali.

- la terapia con lenti a contatto. Questa si applica qualora la terapia farmacologica non fosse sufficente e se esiste il rischio di danni alla cornea. Si tratta di particolari lenti a contatto che proteggono la superficie oculare dall’effetto abrasivo delle palpebre, favorendo inoltre la riepitelizzazione di lesioni superficiali della cornea e della congiuntiva.

GANGO DESIGNER

I contenuti di questo sito sono tutti appartenenti a Ottica Peragine. All Rights Reserved.

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0