Perché «balla l’occhio»?

Un occhio che pulsa può dare una sensazione irritante, ma fortunatamente il tremolio non è di solito doloroso e molto raramente è sinonimo di un disturbo preoccupante.  Ecco tutto quel che c’è da sapere e come si può farlo smettere

1. Da che cosa è provocato il tremolio dell’occhio
Ci sono alcune possibili cause del tremolio dell’occhio: due tra le più comuni sono stress e mancanza di sonno. In terza battuta anche troppa caffeina, alcol, o nicotina. L’occhio può anche “ballare” a causa della “sindrome da occhio secco”, dovuta a una serie di fattori diversi, come malattie autoimmuni, invecchiamento o alcuni farmaci. Anche antistaminici, antidepressivi e decongestionanti nasali sono comuni imputati per il disturbo. Il tremolio dell’occhio può anche essere un sintomo di certe patologie specifiche tra cui glaucoma, blefarite (infiammazione delle palpebre), uveite (un altro tipo di infiammazione oculare) o abrasione corneale.

2. Quando andare dal medico
Le contrazioni sono innocue e dovrebbero durare solo poche settimane, però più durano nel tempo, più rendono il soggetto ansioso e quindi maggiormente esposto alle stesse: un circolo vizioso. Tuttavia, se un tremolio dura tanto o avete visione sdoppiata, una pupilla che cambia aspetto, o spasmi facciali al di fuori della palpebra andate da uno specialista immediatamente. In casi molto rari, il tremolio dell’occhio può essere segno di paralisi di Bell, sclerosi multipla o sindrome di Tourette.

3. Come fermare il movimento
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a fermare il tremolio, anche se sarebbe sempre utile identificare la causa che lo ha scatenato. Se si sospetta siano lo sforzo o la fatica, assicuratevi di fare il pieno di sonno e provare con tecniche di rilassamento (come la meditazione o lo yoga). Limitate il consumo di caffeina e alcool (o fatene del tutto a meno). Se il movimento dipende dall’occhio secco, usate lacrime artificiali. Anche limitare la quantità di tempo che si trascorre davanti a schermi elettronici può aiutare: fate riposare gli occhi ogni 10 minuti. 

GANGO DESIGNER

I contenuti di questo sito sono tutti appartenenti a Ottica Peragine. All Rights Reserved.